3 Agosto ore 17.00 Sorgenti di Cavuto, Anversa Degli Abruzzi. Quota di partecipazione 20€ + tessera associtiva
Non bisogna saper suonare le percussioni per partecipare!!Un Drum Circle Facilitato è un incontro di aggregazione in cui un gruppo di persone, a qualsiasi livello di esperienza musicale, si ritrova in cerchio a suonare strumenti a percussione. È un processo di condivisione ritmica di sé attraverso il gruppo, capace di creare un allineamento armonico tra aspetti fisici, emotivi e spirituali delle persone.
È un evento aperto a tutta la famiglia. Durante l’evento, i partecipanti passano da una coscienza individuale ad una coscienza collettiva, si divertono nello scoprire la propria ritmicità, e nutrono la propria presenza ed il proprio potenziale (empowerment), nonché la capacità di essere in rapporto creativo fra di loro (team building), tramite il potere del ritmo, fino a diventare una vera e propria ensemble musicale, grazie al sostegno di un Facilitatore che li sostiene e li accompagna con diversi giochi ritmici. Il Drum Circle è quindi una piattaforma di apprendimento esperienziale efficace in tutte le dinamiche di gruppo, utilizzato anche come approccio nella Musicoterapia clinica e del benessere. La qualità della musica prodotta in un evento come questo non si basa sull’esperienza ritmica dei singoli individui, ma sulla qualità di interazione e relazione che essi instaurano gli uni con gli altri all’interno del cerchio.
Conduce: Chiara Martino, laureata in Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara – Facilitatrice di Drum Circle secondo il metodo di Arthur Hull dal 2019 – Percussionista