Obiettivo Natura- foto contest

1-31 Agosto 2023

REGOLAMENTO CONTEST FOTOGRAFICO OBIETTIVO NATURA – In memoria di Lisa Briganti

 Premessa

Lisa Briganti è venuta a mancare improvvisamente nel 2020 all’età di 16 anni: era una giovane di Carpineto Romano, nel Lazio, amava la natura e il suo Obiettivo era lavorare per contribuire a costruire un mondo in cui le parole sostenibilità ed equità fossero davvero alla base delle politiche e gestione dei territori”. I suoi amici hanno raccolto in eredità il suo impegno costituendo l’Associazione Mondo Futuro, ed è così che il WWF e Mondo Futuro si sono incontrati presso la Riserva e Oasi WWF Gole del Sagittario, che tra le tante è stata scelta come custode della memoria di Lisa”. Ed è proprio qui che dal 2021, ogni anno si celebra Lisa con una giornata a lei dedicata. Il Contest Obiettivo Natura, vuole essere un invito a guardare la Natura con gli stessi occhi e lo stesso cuore di una giovane adolescente piena di sogni, stupore e meraviglia e profondo impegno civile così come lo era Lisa. Un’eredità raccolta dai ragazzi di mondo Futuro

Art.1 – Durata del Contest

Il Contest si svolgerà dal 1 agosto 2023 al 31 agosto 2022.

Art. 2 – Modalità e requisiti di partecipazione al Contest

Per la partecipazione al Contest gli autori dovranno far pervenire le fotografie, entro e non oltre il 31/08/2023, via posta elettronica (anche tramite piattaforme per l’invio di file di grandi dimensioni come wetransfer) all’indirizzo riservagolesagittario@gmail.com

Inserire nell’oggetto della mail: “nome, cognome – contest fotografico. Saranno ammesse al Contest esclusivamente le opere fotografiche inedite i cui contenuti dovranno rispondere esclusivamente all’oggetto del contest, ovvero foto a tema natura.

La fotografia potrà essere realizzata sia con macchina fotografica che con smartphone e dovràa vere le seguenti caratteristiche:

  • Formati accettati: jpeg
  • Risoluzione: almeno 240 dpi
  • Titolo o didascalia

Pena l’esclusione, non saranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Non saranno ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dal Contest. Non saranno ammesse apparizioni di prodotti o servizi che possano essere ricondotti alla pratica del product placement. Non saranno ammessi contenuti di natura violenta, discriminatoria, diffamatoria, oscena, razzista o sessuale. La partecipazione al contest è gratuita. Possono partecipare al Contest tutti, per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni è necessaria l’autorizzazione dei genitori o del rappresentante legale. Per ogni partecipante è consentita la partecipazione con una sola fotografia.

Art. 3 – Premi in palio

I premi sono messi a disposizione dall’Associazione Mondo Futuro

 1 PREMIO: Samsung SMT503NZAAEUE –  Tablet. 10.4” 32 GB Galaxy Tab A7 2022 – Wifi GREY

 2 PREMIO: SAMSUNG SMT220NZAAEUE – Tablet 8.7” 3GB 32B Galaxy TAB A/ – Lite wifi GREY

3 PREMIO: Trevi =TF30058 – Smart watch 1.32” T-Fit 300 Call –  Marco Simoncelli

Art.4 – Modalità di votazione 

Le fotografie che arriveranno entro i termini prestabiliti saranno oggetto di preselezione. Il soggetto organizzatore istituirà un comitato di selezione – formato da un rappresentante della Riserva Naturale Regionale e Oasi Wwf Gole del Sagittario, dal Fotografo Naturalista Matteo Ferretti e da un rappresentante dell’Associazione Mondo Futuro – che verificherà l’assenza dei motivi di esclusione e procederà alla selezione della rosa di finalisti del concorso. Il comitato selezionerà le foto secondo i seguenti criteri (max 50pt):

  • rispondenza della fotografia al tema oggetto del contest (Max 10 punti);
  • partecipazione al corso di fotografia naturalistica nelle giornate del 19 e 20 luglio (5 punti);
  • coerenza e completezza degli elementi richiesti: titolo, didascalia, foto (Max 20 punti);
  • originalità e qualità della fotografia (Max 15 punti).
  • Dl 1 al 15 settembre sarà possibile votare la foto anche online sulla pagina facebook dell’ Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario (https://www.facebook.com/profile.php?id=100064753118576) dove verrà creato un apposito album dal titolo “Obiettivo Natura- contest Fotografico”. Al termine del periodo suddetto i voti online verranno sommati alla votazione della Commissione, e contribuiranno così alla determinazione dei primi 3 finalisti.

Gli esiti della selezione verranno comunicati via mail ai partecipanti al contest fotografico

 Art.5 Proclamazione vincitori e consegna premi

La proclamazione del vincitore avverrà entro il 20 settembre. I premi saranno consegnati il 24 settembre presso le Sorgenti di Cavuto, nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi. Direttamente dalla Presidente dall’Associazione Mondo Futuro. In caso di rifiuto a ricevere il premio da parte del vincitore, verrà premiato il partecipante che, in base alle regole del presente Regolamento, si sia classificato immediatamente dopo il vincitore escluso.

 

Oasi WWF dal 1991 gestita in convenzione con l’Istituto Abruzzese Aree Protette

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per conoscere le novità, gli eventi, tutte le iniziative e molto altro ancora...