Zaino in Spalla con Samuele

23 luglio ore 10.00 con Samuele Giancarlini

Un vero e proprio “percorso emozionale” all’interno di questa affascinate e selvaggia valle abruzzese.
Zaini in spalla, si parte dalle pendici del bellissimo borgo di Anversa degli Abruzzi. In pochi passi si arriva alle Sorgenti Cavuto dove sarà possibile assaporare la freschezza delle acque. Riempite le borracce, riprendiamo il cammino costeggiando il corso d’acqua ed attraversando uno spettacolare ghiaione sovrastato dai 1500 metri delle vette.
Lasciato il ghiaione alle nostre spalle, entriamo nel bosco dove il fiume crea un “piccolo angolo di paradiso terrestre” con cascatelle e rocce ricche di muschio. Successivamente il sentiero ad anello del Sagittario attraversa il piccolo ponticello di legno per poi iniziare a salire in direzione Castrovalva, pittoresco borgo, chiamato un tempo Castro di Valva. Arrivati alla chiesetta di S. Michele Arcangelo, faremo un briefing e come è nostra consuetudine, per coccolare un pò i partecipanti, offriremo il mitico “SPUNTINO AL SACCO” e verrà raccontata la storia di questo borgo. Terminato il briefing proseguiremo in uno dei punti più panoramici dove è possibile osservare Castrovalva ed Anversa degli Abruzzi da una prospettiva unica!
Essendo arrivata l’ora di pranzo, sosteremo nelle vicinanze del fontanile. Poi dopo pranzo saluteremo il piccolo paesino e procederemo nei boschi dove l’Orso Bruno Marsicano è di casa.
Infine riscenderemo piano piano nella gola fino alle sorgenti Cavuto concludendo l’escursione.

Oasi WWF dal 1991 gestita in convenzione con l’Istituto Abruzzese Aree Protette

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per conoscere le novità, gli eventi, tutte le iniziative e molto altro ancora...